Coronavirus e la forza dell'essere comunità
Oggi un bel gruppo di Ecovillaggi iscritti alla RIVE si è ritrovato online per confrontarsi e condividere emozioni, sentiti, strategie, riflessioni in questo momento che sembra andare "contro" ciò che le nostre comunità da anni portano avanti: la potenza della collaborazione, del sostenersi a vicenda, della vicinanza.
Un messaggio forte, che da sempre va contro corrente in un mondo che sembra volerci spingere sempre più verso l'individualismo, l'isolamento sociale e la separazione.
Noi restiamo a casa, le nuove normative ce lo impongono, ma non rinunciamo alla forza dell'amore, alla cooperazione, allo stare "vicini", a sostenerci con le nostre esperienze, i nostri sorrisi, l'incredibile spinta dei nostri valori più profondi.
Questo è l'esempio che vogliamo portare al mondo, questo è ciò che ci aiuta a superare i momenti peggiori e a godere in maniera amplificata di quelli migliori.
Da molti ecovillaggi sono partite iniziative di condivisione dei talenti, dei saperi e delle pratiche che ciascuna comunità porta avanti per stimolare resilienza, creatività e nuove risorse al fine di trasformare questa crisi in una nuova opportunità di crescita collettiva.
"Insieme non c'è nulla che non possiamo fare"
(Autrice: Katia Prati - Ecovillaggio Tempo di Vivere e volontaria Gruppo Comunicazione RIVE)
Accedi per inserire un commento
- Nessun commento trovato
Commenti